Sansò P., Dark web e criminalità: anatomia della zona oscura di Internet, in Agenda Digitale, 13 giugno 2025

Casadei Th., SAFELY: per un digitale sicuro, equo e inclusivo, su Polizia e Democrazia, n. 237, maggio-giugno 2025, pp. 45-48

Sansò P., Competenze cybersecurity: colmare il gap con upskilling e reskilling, in Agenda Digitale, 25 marzo 2025

Barone V., C’è bisogno di esperti di cybersecurity: ecco le iniziative di formazione, in Agenda Digitale, 17 marzo 2025

Balbinot M., Educare alla cybersecurity: un approccio centrato sulle persone, in Agenda Digitale, 17 marzo 2025

Gasparini G., Patti Digitali, famiglie unite per l’educazione: l’esperienza in Italia, in Agenda Digitale, 27 febbraio 2025

Balbinot M., Niente social ai ragazzi? No a divieti, serve più educazione, in Agenda Digitale, 16 gennaio 2025

Balbinot M., La “manosphere” su TikTok: quando l’algoritmo alimenta la misoginia, in Agenda Digitale, 15 gennaio 2025

Il Progetto Safely: strumenti e azioni per promuovere la consapevolezza digitale delle nuove generazioni, su Focus Unimore, n. 52, novembre 2024

Rossi B., Generazione onlife: la sfida dell’educazione digitale, in Agenda Digitale, 4 novembre 2024

2025: Anno Europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale, in Globalist, 18 luglio 2025

Barone V., Educare alla consapevolezza digitale: il caso del progetto Safely, in Agenda Digitale, 25 agosto 2025 – Anche su GenitoriDigitali

Zanetti Gf., L’impatto delle tecnologie: il ruolo dell’università dinanzi a nuove sfide, in Crónica Jurídica Hispalense, 22, 2025, 369-378

Generazioni in rete. Una guida all’uso consapevole delle tecnologie in una prospettiva intergenerazionale. Nell’ambito della Notte Europea della Ricerca 2025

«Sì all’educazione digitale La libertà richiede esercizio di consapevolezza», intervista al Prof. Thomas Casadei (PI Progetto SAFELY), Corriere della Sera, 26 settembre 2025